Passa ai contenuti principali

Playtime


Playtime è un gioco costoso e sofisticato. Tati si muove su piani diversi. Dal non-sense all’umorismo di situazione, a delle gag più dirette e semplici da afferrare basate sulle mimica e i movimenti dei personaggi. Inserisce non di rado riflessioni profonde sull’uomo moderno e sul suo posto nel mondo. Anzi sarebbe meglio dire il suo non essere ed il suo non esserci nel mondo moderno. Si comincia con gli spazi di una Parigi ultra moderna dove vige l’ossessione dell’apparire e del farsi vedere a tutti i costi. Le case e gli uffici sono tutti enormi vetrate che danno sul mondo fuori e che pretendono di farsi vetrina per l’esterno. Un aeroporto non differisce per nulla da un ospedale e tutto lo sforzo per la creatività, per il "distinguersi" si riduce alla creazione di una serie di ambienti molto diversi fra di loro ma in definitiva tutti uguali.
Il girovagare di Monsieur Hulot che si muove solo sulla scena come Charlot e che biascica a mala pena qualche parola è il pretesto per descrivere la vita -non vita di una Parigi notturna e diurna che potrebbe essere qualsiasi grande capitale europea. Una città che non dorme mai e che si nutre del dover fare a tutti i costi, che basa tutto sull’apparenza e nulla sulla sostanza. La gag della porta a vetri che va in frantumi è una geniale summa di questo messaggio, con il portiere che tiene in mano solo una maniglia e finge che la porta ci sia ancora. Perchè quello che conta è quello che dovrebbe esserci, non quello che c’è.
Tati è un maestro nel preparare scene attraversate continuamente da personaggi e riempite da movimenti che un occhio esperto non può che apprezzare, perchè devono aver richiesto una preparazione lunga e difficile per accordare i tempi di tutti i personaggi. Il ritmo della lunga cena nel night club è meraviglioso. M. Hulot procede senza meta e fuori posto per tutto il film dove non riesce mai a parlare con chi desidera o a incontrare chi vorrebbe. Viene trascinato nell’azione senza mai scegliere e rappresenta un’amara metafora della condizione degli abitanti della megalopoli moderna. Il film è anche una grande profezia su ritmi e spersonalizzazione che tutt’oggi si intensificano.
Salvatore Floris

Commenti

Post popolari in questo blog

Drag me to hell

R aimi torna al suo primo amore ed al suo elemento naturale: il genere horror. Lo fa con il suo solito stile e le sue armi. Una regia virtuosa, snella e narrativamente efficace. Come tutti i i suoi film “Drag me to Hell” si beve tutto d’un fiato. Riesce a miscelare intelligentemente humor nero, splatter e terrore garantendo un livello di sarcasmo e cinismo non superficiale. Interessante l’analisi della protagonista che si discosta moltissimo dalla solita colomba bianca e immacolata ingiustamente perseguitata dal male. Anzi la sua figura serve a veicolare un messaggio sociale di Raimi abbastanza pungente per i suoi canoni. Nessuno pare innocente, né i bambini, né le ragazze arrembanti che decidono di non concedere una dilazione della rata per arrivare alla promozione… Christine è un’impiegata "rampante" all’ufficio prestiti di un grande istituto di credito che per ottenere una promozione a scapito di un collega vuole mostrare al suo capo quanto "dura" e inflessibi

Carrie lo sguardo di Satana

CARRIE LO SGUARDO DI SATANA. regia: Brian de Palma anno: 1976 durata: 97 min. con: Sissy Spacek, John Travolta, Piper Laurie, Amy Irving, Wiiliam Katt. Horror di un altro livello rispetto a quelli odierni. La miscela fra ambiente studentesco e fenomeni tenebrosi ha dato linfa vitale ad un genere horror – giovanile che perdura tutt’oggi. La povera e indifesa Carrie vive emarginata, ai limiti della follia, schiava di una madre malata che ha riversato la sua delusione nel fanatismo religioso, circondata dalla crudeltà delle sue coetanee. Un giorno tutto sembra cambiare, la sua vita sembra diventare finalmente normale. Ma un crudele scherzo dei suoi compagni di scuola le romperà definitivamente la speranza.  La sua furia omicidia sarà implacabile, i suoi poteri telecinetici distruggeranno tutto quello che incontra. Tornata a casa, che dovrebbe essere il luogo di riposo e sicurezza, troverà una madre impazzita completamente che la pugnalerà, come una novel