Luca Canali è un pesce piccolo. Fa il magnaccia in un parco milanese e non disturba nessuno. Ma il boss Vito Tresoldi gli scatena contro i suoi uomini e due spietati killer statunitensi. Questo perché ha fregato un boss della malavita nel Nuovo Continente rubandogli una partita di eroina e deve trovare un capro espiatorio facile da eliminare. Ma le cose non vanno per il verso giusto e Canali si rivelerà un osso troppo duro.
Gli ammazzano la figlia e la moglie dal quale è separato e da quel momento viene pervaso da una rabbia cieca che lo porterà ad eliminare tutti gli uomini che gli vogliono fare la pelle. Finirà per arrivare al cuore del potere ad ammazzare il boss locale.
Di Leo firma un capolavoro del noir sfuggendo facili analisi sociologiche e psicologiche e badando al sodo di una vicenda dalle sfumature hitchcockiane. Un uomo cade preda di forze infinitamente più grandi di lui e per sopravvivere deve scoprire una forza che non pensava neppure di avere.
Canali è un anti eroe cinico e semplice che non dovrebbe attirare neppure molte simpatie. Eppure alla fine si fa il tifo per lui perché in un mondo dove non esistono più valori ha un suo codice d’ onore e una sua dimensione umana, semplice. E’ vicino a noi perché nella sua esistenza malavitosa accetta la sua condizione di subalterno con umiltà, senza quella brama di potere che alla fine sconfina nelle inevitabili carneficine. In fondo vuole sopravvivere in un mondo di pescecani.
Indimenticabile la lotta con i due killer nel cimitero di macchine. Una volta finita la sua battaglia, Canali, si riposa come un eroe omerico, ma la sua espressione sembra suggerire che i mostri non sono ancora andati via e che qualcuno tornerà prima o poi a dargli la caccia.Come andrà a finire? Questo non lo sappiamo ma ci rimane impressa la compattezza, la logica asciutta e la vena tesa e violenta di una pellicola che cattura lo spettatore come poche altre.
Salvatore Floris
SCHEDA FILM:
Anno 1972
Durata 97
Genere DRAMMATICO
Regia
Fernando Di Leo
Attori
Mario Adorf
Woody Strode
Henry Silva
Luciana Paluzzi
Gianni Macchia
Sylva Koscina
Franco Fabrizi
Francesca Romana Adolfo Celi
Commenti
Posta un commento